Nasce Astrolabio: il Centro per la Famiglia del Garda e della Valle Sabbia

Dallo sforzo congiunto di Cooperativa Area e Regione Lombardia nasce Astrolabio, il Centro per la Famiglia del Garda e della Valle Sabbia.
Astrolabio Centro per la Famiglia

Siamo felici di annunciare la nascita di Astrolabio, il Centro per la Famiglia del Garda e della Valle Sabbia.

Il Centro per la Famigliaè un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Riconoscendo l’importanza di supportare le famiglie in un periodo di forti transizioni a vari livelli, la Cooperativa Area si è attivata per dar vita a due Centri per la Famiglia sui territori della Valle Sabbia e del Garda.

I nuovi Centri per la Famiglia avranno il nome di Astrolabio, prendendo in prestito il nome dello strumento che anticamente i navigatori utilizzavano per orientarsi guardando alle stelle. In questo paradigma si colloca l’attività dei due centri che si candidano a offrire alle famiglie di questi territori un sostegno e una guida.

Astrolabio porta sul territorio tre sportelli che aiutano le famiglie a orientarsi nell’offerta di servizi e opportunità presenti sul territorio con sedi a Villanuova e Vestone per la Valle Sabbia e a Manerba per il Garda. Sarà possibile accedere liberamente agli sportelli nei giorni di apertura, oppure prenotare un appuntamento su richiesta.

Tra le attività che verranno realizzate, in stretta sinergia con gli attori del territorio, ci sono:

  • azioni di informazione e orientamento attraverso tre sportelli dedicati;
  •  incontri formativi e di sensibilizzazione;
  • gruppi di approfondimento e confronto che prevedano il coinvolgimento attivo delle famiglie;
  • attività che promuovano l’incontro e la solidarietà tra generazioni;
  • attività volte a sostenere le famiglie con componenti fragili e in momenti critici della vita anche con spazi d’ascolto.

Per maggiori informazioni è possibile seguire le attività del Centro sulla pagina Instagram: @centro_astrolabio

Condividi:

Altri articoli

Il progetto Sand Valley premiato dal bando Giovani SMART di Regione Lombardia

Il progetto “Sand Valley”, presentato per il bando Giovani SMART di Regione Lombardia da Area Società Cooperativa Sociale ETS insieme alla Comunità Montana di Valle Sabbia, capofila dell’ambito 12, Atelier Europeo, CSV Brescia – Centro di Servizio per il Volontariato e La Cassa Rurale – Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, si è classificato tra i primi 25 progetti finanzi