Il Centro per la Famiglia

Il Centro per la Famiglia è un progetto sperimentale (D.G.R. 5955 del 14/02/2022) di Regione Lombardia il cui scopo è promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti

La Cooperativa Area si è attivata per dar vita a due Centri per la Famiglia sui territori della Valle Sabbia e del Garda,

riconoscendo l’importanza di supportare le famiglie in un periodo di forti transizioni a vari livelli.

I centri per le famiglie gestiti da Area prendendo in prestito il nome dello strumento che anticamente i navigatori utilizzavano per orientarsi guardando alle stelle, l’Astrolabio. 

In questo paradigma si colloca l’attività dei due centri che si candidano a offrire alle famiglie di questi territori un sostegno e una guida.

Tra le attività promosse e realizzate dai Centri per la Famiglia troviamo:
• azioni di informazione e orientamento attraverso tre sportelli dedicato;
• incontri formativi e di sensibilizzazione;
• gruppi di approfondimento e confronto che prevedano il coinvolgimento attivo delle famiglie;
• attività che promuovano l’incontro e la solidarietà tra generazioni;
• attività volte a sostenere le famiglie con componenti fragili e in momenti critici della vita anche con spazi d’ascolto.

Le attività di Astrolabio sono realizzate in stretta sinergia con gli attori del territorio che, a vario titolo, si occupano del sistema famiglia al fine di integrare e valorizzare le risorse in essere e rafforzare le reti sociali e di solidarietà.

Il Centro per la Famiglia della Valle Sabbia ha attivato anche il sito INFORMA FAMIGLIE: strutturato per aree di interesse (infanzia, adolescenti e giovani, adulti e terza età), il sito informafamiglie.areacoop.it offre, accanto a nozioni di carattere generale, informazioni su servizi specifici presenti in Valle Sabbia con le relative modalità di accesso.

Inoltre, nella sezione eventi, l’Informa Famiglie condivide aggiornamenti su avvenimenti, attività ludiche e ricreative destinate alle famiglie valsabbine!

Il Centro per la Famiglia ha attivato tre sportelli che aiutano le famiglie a orientarsi nell’offerta di servizi e opportunità presenti sul territorio della Valle Sabbia e del Garda.

Se vuoi conoscere quali possibilità ci sono per te (o per un tuo familiare) in termini di opportunità, servizi e prestazioni sociali ti aspettiamo in una delle sedi di Astrolabio:

Contatti

Villanuova sul clisi

Orari

LUNEDI' dalle 9.00 alle 14.00

Per fissare un appuntamento, chiama o invia un messaggio WhatsApp al numero 338/6674876

oppure scrivi una e-mail a astrolabio@areacoop.it

Contatti

Vestone

Orari

MARTEDI' dalle 9.00 alle 12.30

Per fissare un appuntamento, chiama o invia un messaggio WhatsApp al numero 338/6674876

oppure scrivi una e-mail a astrolabio@areacoop.it

Contatti

Manerba del Garda

Orari

GIOVEDI' dalle 9.00 alle 12.00

Per fissare un appuntamento, chiama o invia un messaggio WhatsApp al numero 338/6674876

oppure scrivi una e-mail a astrolabio@areacoop.it