Assistenza Domiciliare Minori

Il servizio d’assistenza domiciliare ai minori (A.D.M.) si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali, con la finalità di attivare interventi di tipo preventivo e di sostegno nei confronti di famiglie con minori definite “a rischio” o in situazioni di difficoltà temporanea.

Finalità dell’assistenza domiciliare ai minori è promuovere l’evoluzione del nucleo familiare affinché persegua l’obiettivo dell’autonomia nel compito educativo verso i figli, mediante l’affiancamento di personale educativo.

L’obiettivo di tale intervento, attraverso l’elaborazione di progetti individualizzati rispetto alle specifiche situazioni di disagio familiare, mira a:

  • Recuperare risorse potenziali della famiglia e rafforzare le figure parentali.
  • Limitare e contenere gli effetti patogeni di alcune situazioni.
  • Costruire una rete di legami tra il minore, nucleo familiare e ambiente (scuola, vicinato e comunità locale)

Il servizio va pertanto attivato laddove esistono situazioni familiari la cui diagnosi è favorevole ad un cambiamento.

Il termine “domiciliare” non è da intendersi alla lettera, in quanto, oltre al nucleo familiare, ambito privilegiato di relazione con il minore, esistono tutti i luoghi e tutte le situazioni del “quotidiano vivere” del minore: la scuola, la comunità locale, le varie agenzie extrascolastiche.

L’intervento di assistenza domiciliare è “ponte” tra il minore a rischio di emarginazione, la sua famiglia e il territorio, come accompagnamento preventivo, sostegno e tutela del percorso di crescita.

Maggiori informazioni

La figura dell’educatore, ecco come lavorano i nostri professionisti

Contatti

Coordinatrice: Michol Vezzoni

telefono: 345 36 11 392

mail: michol.vezzoni@areacoop.it