Inaugura l’HUB tecnologico di Gavardo

Grazie al progetto DAD - Differenti Approcci Didattici apre a Gavardo un HUB tecnologico: stampante 3D, plotter da taglio e laboratori creativi per favorire inclusione e partecipazione.


Nell’ambito del progetto DAD – Differenti Approcci Didattici – progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cariplo e di cui la Fondazione della Comunità Bresciana è ente capofila – è stato inaugurato oggi l’hub di Gavardo, un luogo di inclusione e partecipazione dove poter sperimentare attività didattiche innovative, creative e sviluppare una cultura digitale. L’hub di Gavardo è già attivo dal mese di gennaio 2023, ma oggi viene inaugurato nella nuova e definitiva postazione.


L’hub di Gavardo mira a coinvolgere i giovani e l’intera comunità attraverso un approccio esperienziale e di condivisione, con l’intento di fornire all’utenza nuove competenze spendibili nel contesto scolastico e sul territorio. Lo spazio dell’hub vorrebbe essere un punto di incontro e interconnessione tra le varie realtà del territorio, per coinvolgere i giovani e la scuola, ma anche le associazioni già presenti nel Comune di Gavardo. Per raggiungere questo intento, è parsa adeguata la scelta di collocare l’hub all’interno della Biblioteca Comunale, uno spazio già molto vivo e frequentato.


L’ HUB è dotato di strumenti tecnologici quali stampante 3D, plotter da taglio e termopressa. Le attività dell’hub prevedono laboratori specifici per conoscere i macchinari e apprenderne il funzionamento, sperimentando insieme all’operatore e agli altri ragazzi. Inoltre, vengono realizzati laboratori di sperimentazione artistica e di grafica al fine di ampliare la proposta anche su tematiche creative che stimolino la fantasia e l’immaginazione. L’hub quindi come fucina di idee, dove metter in circolo e condividere pensieri creativi.


L’hub, realizzato presso la Biblioteca comunale del Comune di Gavardo sarà coordinato da operatori di Area Società Cooperativa Sociale ETS e della Biblioteca comunale e si avvarrà della consulenza ed esperienza del FabLab di Vallesabbia per le competenze tecnologiche.


L’hub al momento è aperto il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17:30, mensilmente viene pubblicata una locandina con le varie proposte laboratoriali. In un futuro prossimo, l’hub verrà aperto in un secondo pomeriggio, con accesso libero per dare spazio alla creatività dei ragazzi.

IL PROGETTO DAD
DAD – Differenti Approcci Didattici lavora per ridurre e combattere il divario digitale e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei Ambiti territoriali della provincia di Brescia nel triennio 2021-2024. Coinvolge complessivamente 50 scuole, 18 Enti del Terzo Settore, 9 Enti Pubblici e un Ente Valutatore. Ente Capofila è la Fondazione della Comunità Bresciana. Il progetto ha l’obiettivo di intercettare 5.000 famiglie, 400 tra docenti ed educatori e 6.000 minori tra gli 11 e i 17 anni. Le azioni progettuali partono dal potenziamento delle infrastrutture digitali all’interno degli istituti scolastici e dalla fornitura di dispositivi. Vengono proposti percorsi di formazione rivolti a studenti, docenti, genitori ed educatori.

Condividi:

Altri articoli