GIOVANI E TERRITORIO: PREVENZIONE IN VALLE SABBIA

Fiesta Sicura è un progetto di prevenzione che vuole informare i giovani in merito alle malattie sessualmente trasmissibili, al consumo di bevande alcoliche e all’utilizzo di sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di limitare i rischi e le conseguenze che ne derivano. Il nome del progetto unisce il concetto di divertimento, imprescindibile nella vita di tutti, al concetto di sicurezza, poiché si possono diminuire i rischi legati alla disinformazione e in quest’ottica orientare i comportamenti in modo più consapevole.

Proviamo a rispondere alle domande più frequenti...

Ma cos'è l'alcool alla fine?

L’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e con la capacità di indurre dipendenza. Ha quindi gravi effetti sulla salute, sia nel breve termine che nel lungo termine.
Se hai mai bevuto, sai quali sensazioni si possono provare: euforia, stanchezza, appesantimento, perdita temporanea della memoria, disagio sociale, depressione, irritazione, rabbia. Può succedere di svegliarsi la mattina dopo una serata passata a bere e rendersi conto di essersi comportati in modo diverso da come si fa senza alcol, avendo creato situazioni spiacevoli e provando un senso di rimorso e pentimento.

Esistono quantità "sicure" di alcool?

L’OMS riporta che è più adeguato parlare di quantità a “basso rischio”, perché il rischio in realtà esiste a qualunque livello di consumo. Dunque, occorre ricordare una semplice regola: è meglio non bere, in questo modo non corri alcun rischio, ma se bevi, conta i bicchieri e ricordati che le stesse quantità di alcol possono avere effetti differenti da individuo a individuo.

Se vuoi informarti meglio, ti consigliamo alcuni link utili:

Le sostanze stupefacenti non hanno un nome casuale: perché stupefanno?

Secondo l’OMS “sono da considerare sostanze stupefacenti tutte quelle sostanze di origine vegetale o sintetica che agendo sul sistema nervoso centrale provocano stati di dipendenza fisica e/o psichica, dando luogo in alcuni casi ad effetti di tolleranza (bisogno di incrementare le dosi con l’avanzare dell’abuso) ed in altri casi a dipendenza a doppio filo e cioè dipendenza dello stesso soggetto da più droghe”. Ne esistono di molti tipi e ognuna ha degli effetti specifici sul sistema nervoso centrale, ovvero sul modo in cui funzioniamo. Ciò che le accomuna tutte è che hanno delle conseguenze importanti e spesso gravi sulla nostra salute, quindi vi lasciamo delle informazioni:

Cosa sono le MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili)?

Parliamo di MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili, dette anche IST) quando pensiamo alle infezioni che si trasmettono per contagio diretto tramite il contatto sessuale. Come si possono evitare? È importante comprendere che avere una vita sessuale attiva e soddisfacente è possibile grazie alla prevenzione dei rischi, quindi, per prima cosa, usa il preservativo! Per saperne di più, consulta le seguenti pagine (se te lo stai chiedendo, sì, esistono molti tipi di IST e no, non tutte sono curabili, quindi ti consigliamo di leggerne di più):

La contraccezione maschile

Purtroppo in Italia la discussione sulla contraccezione maschile è ancora acerba e nonostante nascano ogni anno nuove possibilità, tra le principali annoveriamo ancora il preservativo e la vasectomia.

La contraccezione femminile

Per le donne i metodi contraccettivi esistenti sono molteplici ed è giusto conoscerli al meglio per trovare quello più indicato ad ognuna. Si sottolinea inoltre la possibilità per le donne di effettuare la vaccinazione per il virus HPV-Papilloma Virus per prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate.

Se hai altre domande....

...su alcool e sostanze stupefacenti:

Puoi rivolgerti allo S.M.I. Gli Acrobati, un centro  che si occupa di prevenzione, cura, trattamento e riabilitazione sia delle situazioni di abuso e dipendenza  da alcool e sostanze stupefacenti. Puoi contattarli qui:

  • Concesio, Via Europa 106 
  • +39 030 2060130 – 1 – 2
  • info@smigliacrobati.it
Il loro sito web è: www.gliacrobati.it

...sulle MST:

Puoi rivolgerti a un consultorio, una struttura sanitaria all’interno della quale puoi trovare le seguenti figure professionali: psicologo, assistente sociale, ginecologo, ostetrica e pediatra. Loro ti possono aiutare a conoscerti meglio e ad informarti su ciò che ti interessa di più!

Se hai bisogno di aiuto e chiarimenti, puoi trovare maggior informazioni contattando i consultori gestiti da Cooperativa Area.

  • Consultorio di Villanuova Sul Clisi, Via Bostone 2 – tel. 036532752
  • Consultorio di Vestone, Via IV Novembre 33 – tel. 036581510
  • Consultorio di Manerba, Via Vittorio Gassman 5 – tel. 0365552228

Ti segnaliamo anche alcuni numeri di telefono da contattare in caso di necessità:

  • 112 è il numero unico per le emergenze (carabinieri, soccorso sanitario, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco).
  • 800861061 è il numero verde per counseling finalizzato alla prevenzione dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmesse. 
  • 800632000 è il numero verde del Centro Nazionale Dipendenze e Doping, per fumo, alcol e droga. 
  • 800186070 è il numero verde per counseling finalizzato al contrasto dell’uso di droghe. 

Tutti i numeri garantiscono l’anonimato.

Se sei un locale, una discoteca o un’associazione che è interessata al nostro progetto e ti piacerebbe collaborare, contatta i nostri operatori via mail a prevenzione@areacoop.it,
oppure telefonicamente al 3666017204 e 3456545055.

CONTATTI

Coordinatrice Settore Prevenzione e Territorio: Alice Pasini

Telefono: 335 8731689

E-mail: alice.pasini@areacoop.it

 

Il progetto Fiesta Sicura è promosso da ATS per l’Ambio Socio-Sanitario n.12 ovvero della Valle Sabbia e ha come capofila Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. Sono partner di progetto: ASST del GardaSMI “Gli Acrobati”Aggregazione dei Comuni della Valle Sabbia Azienda speciale Valle Sabbia solidale. Della rete territoriale fanno parte: Comunità Montana di Valle SabbiaIl Calabrone Società Cooperativa Sociale E.T.S. e Cooperativa di Bessimo Onlus.