GIOVANI E TERRITORIO: PREVENZIONE IN VALLE SABBIA
Fiesta Sicura è un progetto di prevenzione che vuole informare i giovani in merito alle malattie sessualmente trasmissibili, al consumo di bevande alcoliche e all’utilizzo di sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di limitare i rischi e le conseguenze che ne derivano. Il nome del progetto unisce il concetto di divertimento, imprescindibile nella vita di tutti, al concetto di sicurezza, poiché si possono diminuire i rischi legati alla disinformazione e in quest’ottica orientare i comportamenti in modo più consapevole.
Proviamo a rispondere alle domande più frequenti...
Ma cos'è l'alcool alla fine?
L’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e con la capacità di indurre dipendenza. Ha quindi gravi effetti sulla salute, sia nel breve termine che nel lungo termine.
Se hai mai bevuto, sai quali sensazioni si possono provare: euforia, stanchezza, appesantimento, perdita temporanea della memoria, disagio sociale, depressione, irritazione, rabbia. Può succedere di svegliarsi la mattina dopo una serata passata a bere e rendersi conto di essersi comportati in modo diverso da come si fa senza alcol, avendo creato situazioni spiacevoli e provando un senso di rimorso e pentimento.
Esistono quantità "sicure" di alcool?
L’OMS riporta che è più adeguato parlare di quantità a “basso rischio”, perché il rischio in realtà esiste a qualunque livello di consumo. Dunque, occorre ricordare una semplice regola: è meglio non bere, in questo modo non corri alcun rischio, ma se bevi, conta i bicchieri e ricordati che le stesse quantità di alcol possono avere effetti differenti da individuo a individuo.
Se vuoi informarti meglio, ti consigliamo alcuni link utili:
Le sostanze stupefacenti non hanno un nome casuale: perché stupefanno?
Cosa sono le MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili)?
La contraccezione maschile
La contraccezione femminile
Se hai altre domande....
...su alcool e sostanze stupefacenti:
Puoi rivolgerti allo S.M.I. Gli Acrobati, un centro che si occupa di prevenzione, cura, trattamento e riabilitazione sia delle situazioni di abuso e dipendenza da alcool e sostanze stupefacenti. Puoi contattarli qui:
- Concesio, Via Europa 106
- +39 030 2060130 – 1 – 2
- info@smigliacrobati.it
...sulle MST:
Puoi rivolgerti a un consultorio, una struttura sanitaria all’interno della quale puoi trovare le seguenti figure professionali: psicologo, assistente sociale, ginecologo, ostetrica e pediatra. Loro ti possono aiutare a conoscerti meglio e ad informarti su ciò che ti interessa di più!
Se hai bisogno di aiuto e chiarimenti, puoi trovare maggior informazioni contattando i consultori gestiti da Cooperativa Area.
- Consultorio di Villanuova Sul Clisi, Via Bostone 2 – tel. 036532752
- Consultorio di Vestone, Via IV Novembre 33 – tel. 036581510
- Consultorio di Manerba, Via Vittorio Gassman 5 – tel. 0365552228
Ti segnaliamo anche alcuni numeri di telefono da contattare in caso di necessità:
- 112 è il numero unico per le emergenze (carabinieri, soccorso sanitario, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco).
- 800861061 è il numero verde per counseling finalizzato alla prevenzione dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmesse.
- 800632000 è il numero verde del Centro Nazionale Dipendenze e Doping, per fumo, alcol e droga.
- 800186070 è il numero verde per counseling finalizzato al contrasto dell’uso di droghe.
Tutti i numeri garantiscono l’anonimato.
Se sei un locale, una discoteca o un’associazione che è interessata al nostro progetto e ti piacerebbe collaborare, contatta i nostri operatori via mail a prevenzione@areacoop.it,
oppure telefonicamente al 3666017204 e 3456545055.
CONTATTI
Coordinatrice Settore Prevenzione e Territorio: Alice Pasini
Telefono: 335 8731689
E-mail: alice.pasini@areacoop.it
Il progetto Fiesta Sicura è promosso da ATS per l’Ambio Socio-Sanitario n.12 ovvero della Valle Sabbia e ha come capofila Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. Sono partner di progetto: ASST del Garda, SMI “Gli Acrobati”, Aggregazione dei Comuni della Valle Sabbia e Azienda speciale Valle Sabbia solidale. Della rete territoriale fanno parte: Comunità Montana di Valle Sabbia, Il Calabrone Società Cooperativa Sociale E.T.S. e Cooperativa di Bessimo Onlus.